I soldi buttati nella formazione

soldi-sprecati belotti claudio

In questi ultimi mesi, come succede sempre in questo periodo dell’anno, ho fatto tantissimi corsi. Nella maggior parte in veste di Trainer in alcuni di partecipante.

Ho tenuto corsi nostri, sono stato guest speaker in corsi altrui o di nostri partner, e per ritornare alle origini mi sono messo seduto a imparare. Tra poco parto per gli USA, dove sarò nel team che lavora con Robbins a uno dei suoi corsi più belli.

Ho visto migliaia di persone solo in questi pochi mesi. Davvero tanta gente. Tutta motivata, tutti che vogliono crescere e migliorare. Alcuni che spendono male i loro soldi, altri che li investono bene.

A dire il vero, secondo me, alcuni li buttano proprio.

Purtroppo, sono diversi quelli che pensano che frequentare un corso cambi la vita. È un po’ come chi compra un libro pensando che farà lo stesso, senza leggerlo.

Frequentare i corsi non serve a niente, se non applichi quello che impari.

Sono sempre molto incuriosito da quelli che si riempiono la bocca, o la parete di attestati, di corsi frequentati, e non hanno messo in pratica un bel niente.

Siamo sinceri, tutti soffriamo di amnesia da formazione. È quella sindrome, che noi che viviamo in quel mondo conosciamo. I sintomi sono semplici, usciti dall’aula dove si è tenuto il training, ci si dimentica tutto e si torna alle vecchie abitudini.

Chi come me è in giro da anni, riconosce il volto di quelli che sono sempre lì. Non lì ai corsi, ma lì nella loro vita. Hanno frequentato tutto, letto tutto, ascoltato tutto, però vivono allo stesso modo.

Citano i libri meglio di te, incluso quelli che hai scritto tu, ma ahimè non hanno applicato niente.

Sarebbe più utile e meno costoso se avessero letto un solo libro (o frequentato un solo corso), e avessero messo in pratica qualcosa di quello che hanno imparato.

Se mi conosci, sai come la penso. Non serve stravolgere tutto subito. Basta fare qualcosa, anche piccolo, ma farlo adesso e continuare a farlo con costanza.

Forse prima di frequentare il prossimo corso, acquistare l’ennesimo libro, varrebbe la pena sfruttare quello che hai imparato dall’ultimo. O dal primo, secondo, terzo…

Ho fatto anche io l’errore di impilare libri non letti, e manuali di corsi mai messi in pratica. È normale. L’importante quando fai un errore, è imparare da esso.

Fai qualcosa che hai appreso da qualche corso o libro, qualcosa che ti è sembrato davvero utile. Poi fai la seconda cosa. Poi la terza… poi quando stai per finirle, ti aspettiamo al prossimo corso o in libreria per il prossimo libro.

In questo modo sarai sicuro di non avere buttato via soldi e tempo.

Love on ya!

Claudio

 

 

 

Annunci

Tag:

About Claudio Belotti

Co-Fondatore di Extraordinary, è uno dei pionieri del Coaching negli ultimi 22 anni ha lavorato come Coach e Trainer con migliaia di persone in 4 continenti. È l’unico europeo dei 4 “Senior Trainers” al mondo scelti personalmente da Anthony Robbins ed è l’unico italiano ad avere il titolo di “Master Trainer in NLP for Business” direttamente da Richard Bandler. È il maggior esperto in Italia in Dinamiche a Spirale. Tra le aziende sue clienti ci sono realtà importanti come: il Gruppo Armani, il Gruppo Angelini, Bulgari, BWM, Google, ING Direct e altre. Lavora con professionisti dello sport nel raggiungimento di risultati importanti, attualmente collabora con Pallacanestro Olimpia EA7 – Emporio Armani Milano. È autore di La vita come tu la vuoi, ed. Sperling, di "the Spiral" il testo di riferimento sulle Dinamiche a Spirale e di diversi audio corsi e e-book best seller su iTunes. Recentemente ha pubblicato il testo "prendi in mano la Tua felicità" (ed. Sperling) e l'ultimo uscito "Super You" (ed. BUR).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: